homepage
indice Sicilia dei vini
indice aziende vinicole
 

La Sicilia dei Vini

Le grandi aziende siciliane e i grandi vini di Sicilia
 

 

Azienda Agricola
Paolo Calì

AZIENDA AGRICOLA PAOLO CALI’
VIA DEL FRAPPATO, 100 – C.da Salmé
S.P. Vittoria/Pedalino/Acate
97019 VITTORIA (RG)
SICILY - ITALY
TEL/FAX +39 0932 510082
Dott. Calì +39 333 4560012
SKYPE: vinicali
info@vinicali.it
www.vinicali.it

 

 

L'AZIENDA
L”Azienda Agricola Paolo Calì”, nata di recente grazie ad un generoso atto di donazione del padre del titolare, è ubicata nel cuore del territorio di Vittoria, in Contrada “Salmé”, caratterizzata da un terreno molto profondo, da una tessitura sabbiosa, priva di scheletro.
La contrada è parte dell’antica Plaga Mesopotamium, la fertile pianura compresa fra l’Ippari e il Dirillo, che dagli Iblei occidentali digrada verso il mare. Una pianura costellata di fattorie e casali preistorici colonizzati e grecizzati da Camarina fin dai primi tempi della sua fondazione, vocata alla produzione del vino Mesopotamium, antenato camarinese del prestigioso DOC Cerasuolo di Vittoria sin dal V secolo a.C..
In questo cuore antico l’Azienda Calì, che dispone di una tecnologia all’avanguardia ma ossequiosa delle leggi e dei ritmi di Madre Natura, con i suoi 14 ettari di vigneto produce le uve tradizionali di quelle terre, il “Frappato” e il “Nero d’Avola”. L’Azienda è in fase di ampliamento e, oltre alla cantina ove solo le proprie uve vengono vinificate, ve ne è un’altra, risalente ai primi del ‘700, che è in corso di ristrutturazione.
Alla guida dell’Azienda vi è il titolare Paolo, farmacista, che si avvale della collaborazione dell’agronomo Sergio Rizzo e dell’enologo Giuseppe Romano. Gli impianti di vigneto sono a controspalliera e sono stati realizzati in due tranche, la prima, circa 4 ettari, risale al 2001, la seconda, 10 ettari, al 2004.
Le barbatelle sono state tutte innestate in campo con gemme di vitigni autoctoni, “Nero d’Avola” (60%) e “Frappato” (40%), nel pieno rispetto del terroir. L’innesto in campo ha previsto un’accurata analisi tra i vigneti della zona, per la scelta dei tralci da cui prelevare le gemme, sia da un punto di vista sanitario, sia da un punto di vista di selezione clonale.
Le viti sono state piantate con un’alta densità d’impianto, pari a 5100 ceppi per ettaro, ed è stata ridotta la resa di uva della singola pianta al fine di aumentare la qualità dei grappoli e quindi del vino attraverso un maggiore contenuto in polifenoli, tannini e zuccheri. La vendemmia avviene in due tempi, primi di ottobre per il “Nero d’Avola”, metà ottobre per il “Frappato”, perché diverso è il grado di maturazione delle uve.
La fermentazione viene effettuata in vasche di acciaio inox termoregolate (25°C), con un tempo di macerazione di circa 14 giorni sulle bucce, fino al completamento della fermentazione alcolica, successivamente si procede alla svinatura con pressatura soffice delle vinacce e quindi alla fermentazione malo-lattica. Durante la vinificazione vengono eseguiti giornalmente diversi rimontaggi, regolati da pompe irroratrici automatizzate elettronicamente.
Questo vino, che affonda le sue radici in un ambiente di coltivazione di così antica tradizione, è caratterizzato da un colore rosso ciliegia intenso e imprigiona i profumi dei frutti delle piante selvatiche, dei mirtilli e delle bacche, di quelle millenarie contrade. Dall’unione delle uve così ottenute è nato nel 2003 il primo “Cerasuolo di Vittoria DOC” dell’Azienda, che dopo un affinamento in bottiglia di 6 mesi, viene commercializzato con il nome “Manene”.

 

LA PRODUZIONE

Manene Cerasuolo di Vittoria Docg classico
Violino  Vittoria Nero d'Avola Doc
Mandragola Frappato Vittoria Doc

Bianco di Luna Frappato bianco Sicilia Igt

 


  AZIENDA AGRICOLA PAOLO CALI’
VIA DEL FRAPPATO, 100 – C.da Salmé
S.P. Vittoria/Pedalino/Acate 97019 VITTORIA (RG) SICILY - ITALY
TEL/FAX +39 0932 510082
Dott. Calì +39 333 4560012
SKYPE: vinicali
info@vinicali.it  www.vinicali.it
 
Inserisci azienda inserisci notizia Affiliati al portale affiliati al circuito Contattaci