Portale di promozione e valorizzazione dei vini siciliani
Tutti i vini di Sicilia all'interno della Rassegna dei Vini di Sicilia
le schede tecniche dei vini siciliani all'interno del Catalogo delle etichette dei vini di Sicilia
I riconoscimenti speciali ricevuti dai vini siciliani all'interno della sezione concorsi
 
homepage
 
L'Evento
 
Tutte le aziende italiane aderenti
 
Le Aziende Siciliane
ed 2006
 
Le proposte delle Aziende Siciliane ed. 2006
 
Il Movimento in Sicilia
Presidente:
Elisabeth Ellis Scilio
V.le delle Province, 52
95014 Giarre (CT)
Tel 095.932822 - Fax 095.932822
sicilia@movimentoturismovino.it
www.movimentoturismovino.it
 
 

Vini di Sicilia è il portale riservato alle aziende vinicole  di  Sicilia

 


27 maggio 2007

Domenica 27 maggio 2007, 1000 aziende del Movimento Turismo del Vino pronte ad accogliere un Milione di
enoturisti.

 
 Da Aosta a Marsala, dal Collio al Salento, saranno quasi mille le cantine che domenica 27 maggio 2007, dalle 10 alle 18, accoglieranno gli enoturisti tra vigneti, botti e barriques, in occasione di Cantine Aperteâ la grande festa del vino e dei suoi protagonisti, creata ed organizzata da 15 anni dal Movimento Turismo del Vino.
 
Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Cantine Aperte si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino. L’evento attira l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione che rappresenta il primo segnale di apertura, dialogo e contatto diretto e la possibilità di fare un’esperienza di grande interesse culturale e valore umano.
Protagonisti i giovani
Da non sottovalutare un dato estremamente importante: sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all’evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli.
I numeri
Dalla prima edizione svoltasi nel 1993 ad oggi, la manifestazione ha riscosso un successo costante ed una crescita esponenziale. Il successo è dovuto al graduale coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, vedevano svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese, fino a raggiungere le cifre sorprendenti dell’ultimo anno: oltre ottocento cantine aperte per un milione di enoturisti entusiasti.
Le prospettive
Il Movimento Turismo del Vino sta operando con l’obiettivo di diffondere l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche.
 
Per conoscere gli eventi correlati organizzati dalle cantine vedi NEWS REGIONALI sul sito www.movimentoturismovino.it
 
INFORMAZIONI: tel. 0432.26339, info@movimentoturismovino.it
 
 
 

 
Inserisci azienda inserisci notizia Affiliati al portale affiliati al circuito Contattaci



© 2005 2013
Vini di Sicilia  Realizzazione
Art